Petricore è una antica casa eoliana che si erge sulla punta estrema del Monte Rosa di Lipari.
Tipica, indipendente, di recente ristrutturazione, posizionata sul lato sud della montagna. Gode di una meravigliosa vista sul mare da dove è possibile ammirare in solitudine le altre isole ed il golfo di Lipari.
Un sentiero appena riaperto permette di raggiungere direttamente la spiaggetta privata a valle.
La natura qui è la padrona, rigogliosa e coloratissima specialmente nei periodi primaverili quando le Eolie diventano un luogo ideale per diverse specie di uccelli che qui trovano rifugio nei percorsi migratori. Il falco Pellegrino alle Eolie ha la sua dimora e lo si vede spesso nelle sue battute di caccia giornaliere oltre a tante altre specie familiari di questi luoghi. Attraversata dalle brezze che quotidianamente irrompono sull'isola rendono questo luogo un'oasi di pace e tranquillità.
È raggiungibile solo a piedi attraversando i due promontori del Monte Rosa con un sentiero sterrato di 1300mt dal punto in cui si può lasciare la macchina o lo scooter. Petricore è una casa completamente isolata per amanti della natura e del trekking. Le condizioni della strada sono discrete e la presenza di un cartello indica l'arrivo nella proprietà.
Casa Petricore è una casa silenziosissima e con una vista mozzafiato possibile respirare le antiche atmosfere di una casa di contadini che anticamente coltivavano questa zona.
La casa è stata completamente ristrutturata seguendo la tradizionale architettura eoliana e spesso riutilizzando materiali provenienti da altre case antiche. Pavimenti, porte, nicchie e una antica fonte per la raccolta dell'acqua rendono questo luogo unico e fortemente impregnato di tradizione. Fornita di tutto l'occorrente per la vita quotidiana, in oltre amaca, barbecue, doccia esterna, sedie sdraio e Wifi.